giovedì 20 maggio 2010

CORSO IN FAD PES PAV PEI.

CORSO DI FORMAZIONE IN FAD PES PAV PEI.
Il grande numero di decessi nei cantieri e durante lo svolgimento di lavori elettrici sono imputabili alla mancata formazione degli operatori. Gli organi di vigilanza si stanno muovendo su tutto il territorio nazionale per verificare se gli obblighi di formazione ed informazione siano stati effettivamente assolti da ogni Datore di Lavoro (art.36 del D.lgs 81/08 e ss.mm.).Secondo il D.lgs. 81/08, chi non è in regola con questi obblighi è soggetto a sanzioni amministrative e penali di entità elevata (come ad esempio l'arresto in conseguenza di episodi gravi).
Dal punto di vista dei rischi elettrici, l'articolo 82 del D.lgs 81/08 impone che debba essere eseguito un idoneo corso abilitante ai lavori elettrici secondo le norme tecniche vigenti.
Con particolare attenzione allo: "SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI IN BT, SOTTO TENSIONE E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITA' IN AT E BT" si deve fare riferimento alla Norma CEI 11-27 "Lavori su impianti elettrici", che ha l'obiettivo di individuare i soggetti coinvolti, la loro formazione e addestramento, per affrontare in sicurezza i lavori elettrici. Con riferimento a chi esegue "lavori elettrici" (installatori, manutentori, collaudatori, etc.), i lavoratori sono così adeguatamente formati prima di accingersi ad eseguire lavori su impianti o apparecchiature elettriche.
Gli installatori e i manutentori ricadono quindi nell'ambito di applicazione della CEI 11-27. Infatti per lavoro elettrico si intende "un intervento su impianti o apparecchi elettrici con accesso alle parti attive (sotto tensione e non) nell'ambito del quale, se non si adottano misure di sicurezza, si è in presenza di rischio elettrico. Esempi di intervento sono: manutenzioni, prove e misure, riparazioni, sostituzioni, modifiche, ampliamenti, montaggi ed ispezioni di impianti elettrici."
La norma vigente prevede che, prima di eseguire ogni tipo di lavoro elettrico, il personale (a seguito di opportuno corso) venga classificato dal Datore di Lavoro come:
1. "PEC" Persona Comune
2. "PAV" Persona Avvertita
3. "PES" Persona Esperta
4. "PEI" Persona Idonea
Sulla base di queste premesse, il corso in FaD PES PAV PEI CEI 11-27 è finalizzato al rilascio dell'attestato di idoneità del personale
all'esecuzione dei lavori elettrici
Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all'acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori per operare in sicurezza, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.
Il corso è sviluppato su due livelli di cui il primo propedeutico al secondo:
• 1° livello: Corso finalizzato all'individuazione di due tipologie di figure che operano in ambito elettrico del tipo:
o PES - PERSONA ESPERTA (livello 1 A e 1 B): persona abilitata all'esecuzione di lavori fuori tensione o in prossimità, in completa autonomia (Operatore di collaudo senza possibilità di contatto diretto con parti in tensione come puntali di misura/prova)
o PAV - PERSONA AVVERTITA (livello 1 A e 1 B): persona abilitata all'esecuzione di lavori fuori tensione o in prossimità, non autonoma e limitata nella tipologia di lavoro da svolgere
• 2° livello: Corso finalizzato all'individuazione di una figura che opera in ambito elettrico del tipo:
o PEI - PERSONA IDONEA (livello 1 A e 1 B e livello 2 A e 2 B): persona in possesso di specifica esperienza in grado di eseguire un lavoro su parti sotto tensione. Il corso verrà integrato con riferimenti ad altre norme relative ai lavori sotto tensione per tensioni superiori a 1000 V.
• Il corso si svolge on-line
• Al superamento del test di valutazione finale, gli iscritti otterranno l'attestato di partecipazione al corso, che permette di essere qualificati dal proprio datore di lavoro come persona avvertita, persona esperta e persona idonea (PAV, PES e PEI) all'esecuzione di lavori elettrici .

ING.AVANZATO SALVATORE TEL.NO 3397626301

Nessun commento: